Pochi giorni fa avevamo segnalato questa ignobile pubblicità distibuita porta a porta nella provincia di Torino.

Avevamo invitato tutti a fare una segnalazione allo I.A.P. (Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria).

Questa è l'email ricevuta dall'ente che ci annuncia di aver sanzionato l'azienda.

Segnalazione campagna pubblicitaria Bricomatt “Liberati dal peso delle scelte”, relativa allo ‘Spaccio del FAI-DA-TE più grande d’Italia’

rilevata su Tuttosport del 20 novembre 2012 e diffusa tramite affissioni nella città di Torino nel mese di novembre 2012

Con riferimento alla Sua segnalazione, desideriamo informarLa che il Comitato di Controllo ha deliberato di emettere nei confronti della campagna pubblicitaria in oggetto ingiunzione di desistenza per violazione degli artt. 9 - Violenza, volgarità, indecenza -, 10 - Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona - e 11 - Bambini e adolescenti - del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Non essendo pervenuta, entro i 10 giorni previsti, alcuna opposizione, il provvedimento ha acquistato efficacia di decisione e pertanto la pubblicità dichiarata non conforme al Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale non dovrà essere più diffusa.

Potrà rinvenire il contenuto del provvedimento inibitorio n. 106/2012/ING nel nostro sito internet www.iap.it, nella sezione "Le decisioni del Giurì e del Comitato di Controllo".

RingraziandoLa per la considerazione, porgiamo i nostri migliori saluti.

I.A.P.

La Segreteria