LA FENICE LAZIO partecipa alla FESTA DELLO SPORT

L’Associzione Fenice Lazio è lieta di partecipare, insiema a 50 Associazioni sportive, sociali e di volontariato, alla Festa dello Sport organizzata dal Municipio 19 della città di Roma in collaborazione con ANSEA Associazione Nazionale Sport Educazione Ambientale che si terrà sabato 11 Maggio presso il Parco Anna Bracci Via Alessio Ascalesi - Primavalle  - Roma

Scarica la locandina dell'evento

L'associazione di volontariato Fenice Lazio Onlus , nasce circa 4 anni fa grazie all'impegno di genitori e familiari di pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e del peso meglio noti come anoressia, bulimia  disturbi dell'alimentazione incontrollata. L'anoressia nervosa negli adolescenti costituisce oggi la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali con un'incidenza nella popolazione femminile del 5% e i disturbi del comportamento alimentare costituiscono negli ultimi anni un fenomeno in crescente aumento in Italia e nel mondo.

L'Associazione Fenice Lazio nasce con l'obiettivo di
sostenere i servizi per il trattamento dei disturbi del comportamento , lo sviluppo e il potenziamento delle attività di assistenza e di riabilitazione, il sostegno alle famiglie, l'informazione sui centri di riferimento locali e nazionali, la sensibilizzazione dell'opinione pubblica,

In occasione della Festa dello Sport l'Associazione Fenice Lazio vuole offrire ai partecipanti una  lezione di TAI CHI che sarà tenuta dal maestro Marco Bellaveglia. La pratica del Tai Chi si accompagna spesso ai percosi di cura dei pazienti affetti da disturbi del Comportamento Alimentare e viene offerta come attività coadiuvante nel contrastare la dispercezione del corpo presente nel disturbo. Il TAI CHI è molto più di un’arte marziale e di una semplice tecnica corporea, perché coinvolge corpo, volontà, spirito, natura. L’uomo, secondo la medicina cinese , è il tramite fra la terra e il cielo, punto di incontro tra questi due poli, e ne assorbe l’energia rigeneratrice attraverso i movimenti del TAI CHI. Questi sono dotati di una forza interiore in grado di rafforzare il corpo, riequilibrare la mente e apportare una migliore salute e armonia al nostro vivere quotidiano.  Il ritmo eguale, l’estrema lentezza e il silenzio con il quale sono ripetuti i movimenti di rara precisione, al tempo stesso elastici e leggeri, portano a un altro appellativo del TAI CHI: “meditazione in movimento”, poiché concentrare la mente esclusivamente sui movimenti della forma induce calma e lucidità.

Vi invitiamo a partecipare alla lezione offerta dall'Associazione Fenice Lazio dandovi appuntamento alla Festa dello Sport sabato 11 Maggio ore 17.30 presso il
Parco “Anna Bracci” di Via Ascalesi - Primavalle Roma

Presidente Onlus Fenice Lazio
Via della Stazione di San Pietro 40