Nel 2009 si è costituita a Roma, per iniziativa di un gruppo di genitori e con il supporto tecnico di operatori specializzati, la ONLUS "Fenice-Sezione Lazio Associazione per la cura e la riabilitazione dei disturbi alimentari".

Le finalità dell'Associazione riportate nello statuto, ma ancor prima nelle intenzioni dei fondatori, riguardano il sostegno dei servizi per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e del peso (DCAP), lo sviluppo e il potenziamento delle attività di assistenza e di riabilitazione, il sostegno alle famiglie ,l'informazione sui centri di riferimento locali e nazionali, la sensibilizzazione dell'opinione pubblica, l'uso appropriato dei mezzi d'informazione e la raccolta dati.

Nel territorio romano e laziale il numero di giovani e giovanissimi con disturbi alimentari sta crescendo in maniera esponenziale e per questo motivo l'Associazione Fenice Lazio intende collaborare con le strutture locali sanitarie allo scopo di attivare una rete integrata di servizi per i DCA.

L'Associazione Fenice Lazio nasce per essere una rete tra le reti già esistenti in Italia e che da anni compiono un proficuo lavoro con le famiglie e con gli operatori del settore.

L'Associazione Fenice Lazio, dalla sua fondazione ad oggi, sta combattendo per l'ottenimento di una residenza e semi-residenza per i pazienti affetti da DCA.

Una struttura pubblica residenziale per la cura dei DCA è assolutamente assente su tutto il territorio della Regione Lazio e, nel caso sia prescritto il ricovero, il servizio sanitario della Regione prevede quasi sempre il trasferimento dei pazienti extra-regione con conseguente spesa di danaro pubblico e disagio per pazienti e familiari.  Per le sole richieste pervenute dal Centro per DCA di Roma E, da Dicembre 2008 ad oggi,  la Regione Lazio  ha speso circa 500.000 euro. L'Associazione si è fatta promotrice di questa battaglia ponendola come obiettivo centrale della propria attività.

L'Associazione Fenice Lazio recepisce fondi attraverso le quote dei soci, le donazioni, le raccolte fondi.

ASSOCIAZIONE FENICE LAZIO ONLUS

Via della Stazione di S.Pietro 40

Merceria AGO & FILO – di Michele e Laura - Via di Torrevecchia 269 – tel. 06.3051778